EVENTI MEMORABILI STAGIONE 2008/2009

Night Fight Project II In the Theatre - Teatro “i”, Milano 11/7/2009

Night Fight Project in the Theatre, teatro “i”, Milano

Articolo di Gian Luca, Omar, SuperClò

L’11 Luglio a Milano torna il Night Fight Project.

L’evento è nato due anni fa con l’idea di risvegliare l’interesse dei non praticanti e di avvicinarli al meraviglioso mondo degli sport da combattimento.

Per la prima volta il ring sale su un palcoscenico, quello del Teatro “i” di via Gaudenzio Ferrari 1 (Conca Del Naviglio), Milano, una cornice completamente inedita e familiare.

Situato nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dalla vita dei Navigli, questo teatro è il luogo più adatto per un appuntamento dall’atmosfera suggestiva, proprio come si addice al quartiere.

I fondatori Omar Vergallo e Gianluca Merati hanno aperto la palestra Gym et Salus (di non solo combat), per dare alla Ludus Magnum la sua sede ufficiale, un sogno diventato realtà a tutti gli effetti. Night Fight Project in the Theatre è stato ideato per festeggiare l’inizio di un lungo percorso.

La serata avrà come protagonisti non solo atleti già avviati, ma anche atleti al loro esordio, proprio perché il pubblico possa più facilmente immedesimarsi e fantasticare.(obbiettivo primario di qualunque Teatro).

Ma andiamo a parlare della serata che vedrà susseguirsi sul ring diverse discipline, dalla kick light, alla submission al karate alla kickboxing a contatto pieno.

Come primo incontro nella disciplina kick light vediamo confrontarsi due atlete della stessa scuderia ma differenti sedi, parliamo di Elena Gigliotti al suo esordio, allieva del maestro Venegoni della sede Ludus Magnum di Pero e Federica Barco della sede di Milano. Splendido e combattuto incontro che si conclude con la vittoria di Federica.

Secondo incontro sempre femminile e sempre nella stessa disciplina vede sul quadrato Elena Benini, della Samedo Vercelli contrapporsi a Venussia Baima della Ludus Magnum Milano in una spettacolare rivincita che vede l’atleta di casa uscirne meritatamente vittoriosa.

Passiamo alla prima esibizione della serata e parliamo di karate kiokyushin, disciplina a contatto pieno presentata dal suo responsabile nazionale Gianclaudio Torlizzi.

Proseguiamo con il primo incontro maschile della serata, sempre di kick light, vede affrontarsi Gianluca Alesina del Maestro Viale di Castelletto Ticino contro Giovanni Marsoni dellla Ludus Magnum Milano.

Match veramente combattuto con scambi molto intesi che vede uscire vittorioso l’atleta del maestro Viale.

Torniamo al combattimento in femminile e troviamo sul ring Giusi Calderino del Maestro Viale di Castelletto Ticino confrontarsi a Elisa Ghiringhelli della Ludus Magnum Milano, incontro che vede confrontarsi duramente le due atlete con vittoria di Elisa che costringe l’avversaria all’abbandono.

Passiamo alla seconda esibizione della serata dove vediamo il pluricampione e Maestro Davide Morini presentare il suo metodo di combattimento con i bastoni con la Maestra, sua compagna, Denise Cont.

Passiamo ora a una disciplina nuova e addirittura un Titolo Italiano Pro, parliamo di Submission, e vediamo confrontarsi Johnny Checchini della scuderia di Massimo Rizzoli di Livorno contro Omar Sterni dello YoseikanMorini Ludus Magnum del Maestro Davide Morini da Rovereto. Incontro combattutissimo che ha creato molta curiosta nel pubblico che si conclude con la vittoria dell’atleta di Livorno.

Passiamo ora hai Match di Kickboxing contatto pieno, e vediamo due donne affrontarsi, Sabrina Mancini del Maestro Massimo Rizzoli , Rendoki,contro Claudia Cellamare bellissimo incontro dove le due atlete non si risparmiano neanche un secondo e infatti il match si conclude in una meritata parità.

L’ultimo match di questa entusiasmante serata vede affrontarsi Tabani Corrado, sempre del Maestro Rizzoli, contro Roberto Induni della Ludus Magnum. I due atleti danno vita a un incontro durissimo e spettacolare che vede uscire vittorioso Roberto.

Con quest’ultimo incontro vediamo terminare in modo sensazionale la seconda edizione del Night Fight Project

Stage Pugilato & KickBoxing Laura Tavecchio - Milano 20/6/09

 

Per la seconda volta nell’arco di poche settimane, la Ludus Magnum ha organizzato uno stage di livello tecnico altissimo.

Il luogo è lo Spazio Palestra Ambrosiana dell’Univerità Cattolica di Milano, il docente..la..docente, la pluricampionessa mondiale Laura Tavecchio.

La scelta è stata fatta, oltre che per l’amicizia e l’enorme stima di Laura, per il fatto che la Ludus ha come atleti tantissime donne..e c’era quindi la volontà che fossero stimolate e affascinate da una figura femminile di tale portata..una vera campionessa.

Laura oltre ad essere una eccellente atleta, si è rivelata anche un’ottima insegnante.

Chiara e precisa nella spiegazione, motivante e disponibile.. molto paziente coi meno esperti.

Per la nostra sorpresa, si è presentata col suo Maestro di sempre Ferruccio Conti..che entusiasta quanto lei, se non di più, ha fatto sì che lo stage fosse veramente perfetto, dando anche un’infinità di spunti anche a noi, su metodologie di insegnamento.

La concentrazione ha fatto da padrona dello Stage da parte di tutti, specialmente delle atlete, e l’immediato miglioramento su molti dettagli è stato veramente sorprendente.

Non possiamo che ringraziare Laura da parte di tutta la Ludus Magnum, e nonostante l’obbiettivo per la prossima stagione di organizzare molti Stage con diverse personalità, non possiamo non tenere conto dell’alta qualità e professionalità che ci ha trasmesso, e quindi riproporre ancora LAURA IN STAGE.

Stage Mixed Martial Arts con il M° Davide Morini Milano,9/5/09

Stage Mixed Martial Arts con il M° Davide Morini, Milano

La Ludus Magnum ha il privilegio e l’onore di annunciare che, con la prossima stagione, il pluricampione M° Davide Morini, insegnerà presso la nostra struttura, occupandosi del settore Submission Wrestling & Mixed Martial Art.

Abbiamo quindi avuto il piacere di proporre il primo Evento che il M° Morini ha tenuto a Milano c/o lo spazio Palestra Ambrosiana dell’Università Cattolica Sabato 9 Maggio.

Allo stage si sono presentati una sessantina di persone, la maggior parte atleti Ludus, ed infatti per loro che soprattutto è stato organizzato, per dar loro la possibilta’ di conoscere per la prima volta un vero campione da vicino, un atleta che ha combattuto e vinto in tutte le discipline da combattimento, un Maestro che da solo puo’ insegnarle tutte, un personaggio che il solo stargli accanto mette un energia e una carica non da poco.

Davide ha iniziato lo stage spiegando in modo molto chiaro e semplice prima la propedeutica poi la tecnica base della Submission in un primo momento, per poi passare al lavoro di come chiudere la distanza e portare l’avversario al suolo, visto che i nostri ragazzi praticano solo KickBoxing (per ora).

Un ringraziamento lo dobbiamo anche agli atleti del M° Morini che nonostante la superiore esperienza nella disciplina, hanno avuto pazienza nel rivedere le basi e nell’aiutare i nostri atleti, in particolar modo a Omar Sterni ed Eugenio, visto che il giorno dopo avrebbero partecipato e vinto (tutte e due) gli Italiani di Submission.

ROBERTO CINTURA NERA

Anche se per noi sono le prime Cinture Nere dei nostri allievi,penso che rimarra’ sempre un grande obbiettivo de far raggiungere,e una grossa soddisfazione e felicita’ al raggiungimento.

Per quanto mi riguarda, questa felicita’ si raddoppia,visto il fatto che Roberto e’ per me un cliente privato.

Si allena con me una volta a settimana da ormai quasi 3 anni,ma spesso,impegni lavorativi permettendo,e’ presente in Stage o in occasioni in palestra dove si ha la possibilta’ di scambiare con i ragazzi dei corsi.

Come cliente e’ una persona molto corretta,rarissimi pacchi,sempre tutti avvisati con pre-avviso e dispiacere,e quando e’ capitato a me di paccarlo anche all’ultimo momento perche’ non stavo bene o semplicemente perche’ non mi ero svegliato al mattino,la risposta del suo sms e’ stato sempre ..tranquillo J no problem..corro sul tappeto.

Tre anni di Personal vuol dire anche un bell’impegno economico,e Roberto e’ uno di quello che insegna che per amore dello Sport,si fanno molte altre rinuncie.

Purtroppo al di fuori della Palestra non ci conosciamo molto bene,ma in quelle poche occasioni che ci sono state, e dalle tante persone che mi ha presentato sperando (o riuscendoci) che diventassero miei clienti,ho percepito quanto sia un trascinatore e quanto sia voluto bene.

Dai suoi amici/colleghi senti sempre dire…. RobyBoy qui…..RobyBoy li….

Tornando alla Cintura,sotto il giudizio del Maestro Clod Alberton,Presidente della University Of Fighting e Responsabile tecnico della Nazionale Italiana di K1,e del Maestro Fabio Corsari,ha disputato e superato un ottimo esame.

Ottima tecnica,gia’ Cintura Nera di Karate dai primi anni ’90,e ottima soprattutto la concentrazione e la determinazione nel superare l’esame.

 

Obbiettivo raggiunto!!!!!!!quindi non stupitevi se vedrete RobyBoy in scaldamuscoli e collant a fare Aerobica in palestra.

 

DA TUTTA LA LUDUS MAGNUM………..COMPLIMENTI………..

8/2/09 - Kombat Show, Castelletto Ticino

L’amore per la Kickboxing, che sta alla base del lavoro dei maestri Merati e Vergallo, stavolta li ha spinti in un impegno che da solo sottolinea quanta voglia di fare spinge la LVDVS MAGNVM, che insieme alla FIGHT EVOLUTION di Boris Viale e alla UNIVERSITY OF FIGHTING del Maestro Clod Alberton hanno organizzato i campionati italiani di kicklight l’8 febbraio 2009, insieme ai campionati interregionali di semicontact, lightcontact ed alcuni match a contatto pieno; tra cui due di lutte contact che hanno visto come protagonisti proprio i nostri coach Omar e Gianluca.

Organizzatori, maestri all’angolo di tutti e atleti... inutile provare a descrivere il clima teso e frenetico! Come tutti volevamo, comunque, la giornata si è rivelata un successo, con centinaia di atleti da tutto lo Stivale e alcuni ospiti stranieri.

Tra gli stranieri, proprio l’avversario del Maestro Vergallo: Rok Demic della scuola di valetudo Ljubiana. Un match molto intenso che si è risolto con la vittoria di Demic per strangolamento a terra. Anche il Maestro Merati ha dovuto cedere all’avversario, l’atleta Pontiroli Raffaele della palestra Fight Evolution del maestro Boris Viale, che ha avuto la meglio con una leva al braccio (arm lock).

Per quanto riguarda noi ragazze, devo dire che ci siamo tutte misurate con avversarie che vantano più esperienza...e che l’hanno dimostrato già solo con l’atteggiamento all’interno del ring. Io (Eliana), Claudia, Alessia ed Elisa abbiamo dato il massimo, ma siamo uscite al primo giro...non importa, ci riproveremo presto!

Stessa sorte è toccata ad alcuni dei ragazzi: Andrea, accompagnato dal Maestro Venegoni, i nostri Sebastiano e Roberto (fedele alla tradizione della squalifica). Giovanni e Guido, invece, sono riusciti a vincere il primo match, guadagnando il terzo posto. I più grandi complimenti, però, vanno al nostro Giulio: campione italiano per la seconda volta!

Sicuramente è stata una giornata pesante per tutti, ma è impagabile la soddisfazione di aver contribuito alla diffusione e pratica di questo sport bellissimo, che è la nostra passione. Soprattutto per questo, un grande ringraziamento ai nostri Maestri!