EVENTI MEMORABILI STAGIONE 2009/2010

NIGHT FIGHT PROJECT IV,In the Park 26/6/10

ARTICOLO DI MAURO SPADOTTO SU

 

 

"BUDO INTERNATIONAL"

 

 

 Grande  successo per il quarto progetto firmato Lvdvs Magnvm di Omar Vergallo che questa volta ha avuto come location un parco, il parco del bar Chicca a Baranzate ( Mi). Per la prima volta in Italia sono stati assegnati alcuni titoli italiani Pro(…mozionali) di kick light, la nuova disciplina che sara' protagonista agli europei di Atene novembre 2010, capitanata dal direttore tecnico nazionale M° Bruno Campiglia.  

Durante la giornata la  Lvdvs Magnum ha organizzato per la Federazione Fikbms il collegiale di kick light presso lo spazio palestra ambrosiana dell’ Universita' Cattolica di Milano durante il quale, appunto, il direttore tecnico Bruno Campiglia  ha confermato gli atleti della nazionale valutandoli sia in allenamento che  in combattimento. Gli scontri sono poi confluiti nelle finali di ogni categoria che si sono svolte la sera stessa durante il Night Fight Project.

La prima finale al limite dei 50 kg femminile (titolo Pro in palio) se la aggiudica Ramona Carniglia, allenata da Rachiele della k.b.Tortona , su Claudia Cellamare della Lvdvs Magnvm. Nei 63 kg ( titolo Pro) vince Marsiglia della Rajon Dojo su Pevere della asd Valdagno. Al limite dei 69 kg vince Saletti Ottavio , allenato da Egidio Carsana della K.B.Bergamo contro Milio Massimiliano allenato da ElHelwe Hady dell’Eurofit 2001 di Roma .Nei 74 kg altro titolo Pro, tra Paone Stefano seguito all’angolo da Riccardo Bergamini D.T.N della low kick vince ai punti su Paolo Fasani , sempre della K.B.Bergamo di Egidio Carsana.. Nei 79 kg Giulio Vismara della Lvdvs Magnvm cede il posto in nazionale ed il titolo Pro a Marangon Paolo della asd Valdagno del M° Santagiuliana Fernando .  Al limite degli 84 kg  Monni Luca , della ASD Sporting di Cagliari allenato da Massimo Casula (dtn del light junior ) vince titolo Pro e posto in Nazionale contro Ceresoli Andrea , della YamatoDamashi Bergamo di Federico Milani ( anch’esso D.T.N del settore Light contact).  Nei 94 kg Tuveri Simone del maestro Boris Viale ( Fight Evolution) vince su Messina  Salvatore della K.B. S. AngeloLodigiani e gli strappa in extremis il posto in nazionale.

Match clou ed ultimo titolo Pro in palio tra Ismaila Muciaccia ( team Bergamini) e Federica Pellino allenata dal maestro Omar Vergallo e Beppe Venegoni ( Lvdvs Magnvm).Sicuramente il match più entusiasmante della serata, di alto profilo emotivo ed agonistico : la determinazione delle due atlete ha infuocato il pubblico. Al termine del terzo round Federica Pellino si aggiudica il titolo italiano pro  nella categoria 70kg e inizia cosi la sua avventura verso Atene.

 

Articolo di Omar:

 

Un grande successo e un grande giorno di emozioni.

Dalla mattina,con il Collegiale organizzato per la Federazione e per il Direttore Tecnico della Nazionale Campiglia,al gala' serale.

Nessun intoppo organizzativo,tutto andato bene,solamente grazie alla LudusMagnum.

Per LudusMagnum,intendo tutti i ragazzi e ragazze,amatori,atleti,amici che mi hanno aiutato nell'organizzazione,che hanno reso possibile la perfetta riuscita di una giornata cosi' impegnativa.

L'organizzazione richiede giorni di preparazione,e durante quel giorno i compiti sono tanti...servizio "taxi" per andare a prendere gli atleti dall'aereoporto,stazione..all'hotel,al collegiale,all'hotel,al gala',hotel,aereporto..stazioni.

Non dovevo neanche dire cosa fare..a chi..e' stata una precisa intesa nell'organizzazione.

Un ringraziamento particolare va a Claudia e Giulio,che in tutto questo avevano il collegiale per la Nazionale,e il match serale,e cio' nonostante,sono stati di enorme supporto.

E poi c'e' Federica..Chicca..vera e propria partner nell'organizzazione..gia' dai mesi precedenti...ideatrice della serata...mettendo a disposizione lo spazio di fronte al locale suo,e della sua famiglia,mettendosi in gioco di fronte al suo paese,come organizzatrice e come atleta.

Lei,come tutta la sua splendida famiglia,che ho avuto il piacere di conoscere bene nei mesi di organizzazione,hanno praticamente organizzato tutto al livello locale,burocratico,amministrativo..permettendomi cosi' di concentrarmi bene sull'aspetto tecnico del gala' e sul macth making.

Ovviamente Chicca e' stata messa come macth clou della serata,per ultima insomma,e nonostante l incontro fosse il piu' importante della sua vita,giocandosi il posto il nazionale..e nonostante tutto l impegno checi ha messo nell'organizzazione..due min prima del match,era ancora li a spillare birra ai clienti del so bar,per aiutare la sua famiglia.

L'incontro e' stato un esplosione di fuochi d'artificio,sia da parte della tecnica e dell'intensita' delle due atlete,sia da parte del pubblico..un intero paese che e' andato in disibilio per la sua beniamina.

Chicca si e' meritata la vittoria,diventando campionessa italiana PRO,assicurandosi la nazionale..e iniziando la strada per gli europei a novembre di Atene....a 20 anni.

PASSAGGI DI GRADO

ESAMI DI CINTURE

...e non e' finita..dopo una lunga giornata a fare da Staff ed aiutarmi nell'organizzazione,la mattina dopo,tutti i ragazzi Ludus sono venuti a fare gi esami di cintura,passaggi di grado,in una giornata Born to Fight organizzata dai Maestri Alberton e Viale.

I migliori complimenti vanno ad alcune persone,per il fatto di essere state piu' coinvolte nell'organizzazione del gala',e per aver raggiunto obbiettivi molto grossi.

Giovanni,Eliana e Deborah hanno conseguito la cintura,e Claudia,Alessia e Deborah,dopo un anno di formazione presso la University of Fighting,hanno conseguito ed ottenuto il Diploma Federale Istruttore. 

 

 

GIOVANNI CINTURA NERA

Per Giovannino, ormai chiamato così da tutti – e sempre sarà chiamato così anche se in realtà ha più di vent’anni ed è tutt’altro che “INO” – io nutro un affetto veramente grande..si allena con me da circa dieci anni, posso dire che siamo cresciuti insieme, come persone, anche se ognuno di noi ha seguito strade differenti, e come atleti, e con gli anni si è rafforzato anche il rapporto Allievo/Maestro.

Giovannino, insieme a Giulio, è ormai un superstite della "mia generazione" di Semi Contact, disciplina che ho praticato sia da atleta che da Maestro.

Nonostante gli anni trascorsi siano all’incirca dieci, in realtà sembrano molti di più perché nel frattempo nella Kickboxing ci sono stati innumerevoli cambiamenti ai quali mi sono voluto adattare per stare al passo coi tempi.

Il Semi contact a Milano si è ormai estinto, nonostante tutti i miei tentativi (pubblicità, manifestazioni, esibizioni..) di tenerlo in vita, e credo con certezza quasi assoluta che Giovannino sia stato l'ultimo semicontattista Milanese.

In tutti i differenti contesti nei quali ci siamo trovati, Giovannino si è mostrato sempre versatile e ha manifestato grande capacità di adattamento ai tanti cambiamenti che sono risultati difficili per me e sicuramente molto piu' difficili per lui.

Giovannino ha praticamente combattuto in tutte le discipline: nel Semi Contact, dove ha vinto tre regionali, nel Light Contact, nella Kick-Light, nel Pugilato, ed infine, in quest'ultimo periodo nella KickBoxing Low Kick.

Giovannino è molto riservato, parla poco e mai a vanvera. E' un buono, con la famiglia.. e con il prossimo, ne è prova la sua partecipazione attiva a progetti umanitari ai quali da poco si è avvicinato e che l’hanno portato in giro per il mondo a fare volontariato.

Nonostante la sua timidezza e riservatezza, egli rappresenta un elemento fondamentale per il gruppo Ludus e posso affermare con certezza che l’affetto di tutti i suoi compagni è grande e profondo quanto il mio.

Giovannino a giugno ha affrontato l’esame per conseguire la cintura nera. Il suo è stato un esame ad alto profilo tecnico; dopo tutti questi anni e la tanta pazienza avuta, nessuna persona più di lui avrebbe meritato la Cintura Nera.

La sua carriera sembra tutt'altro che finita: vuole togliersi ancora qualche sfizio come atleta e già pensa ad un seguito come Istruttore di Kickboxing.

Ma in attesa degli ulteriori successi da combattente e poi da insegnante… sono d’obbligo i migliori complimenti per la Cintura Nera conseguita.

COMPLIMENTI GIOVANNI"no".

ELIANA CINTURA NERA

Il mio bene e la stima per Eliana sono a dir poco enormi.

La stimo perché è una persona di cultura ed intelligenza spropositate; inoltre Eliana ha grande carisma e caparbietà, l’ho conosciuta giovanissima e già viveva sola, lontana dalle sue origini, in una città come Milano, dove ha intrapreso i suoi studi che ha sempre portato avanti con successo. Nonostante ciò, ha sempre trovato (quando piu’ quando meno) il tempo per allenarsi, per seguire la kickboxing e per riuscire a raggiungere il grosso traguardo della cintura nera, perché Eliana affronta lo sport come affronta la vita, con grande umiltà pur essendo consapevole delle proprie capacità.

Voglio bene ad Eliana perché è presente, sempre disponibile ad offrirti una grande compagnia in rilassata allegria, ma anche per affrontare argomenti molto seri o offrirti il suo aiuto. Parlare con Eliana è sempre un piacere e la sua saggezza, esagerata rispetto alla sua età, in certe occasioni è provvidenziale perché ti dipinge la realtà che tu non percepisci e ti apre gli occhi su aspetti che solo persone del suo calibro e del suo vigore intellettuale possono cogliere.

Eliana è piccola ma è una grande persona, resa speciale dalla commistione di “cazzutaggine” e buonsenso...insomma..un’ Amica.

Nonostante i suoi 13/14 match non rendano il suo curriculum agonistico ricco, Eliana si è comunque sempre cimentata sul ring facendo uscire in ogni occasione la sua tempra e il suo carattere; ho moltissimi ricordi di suoi match duri, durissimi.… fin dalle primissime esperienze ho compreso di che pasta e’ fatta..quella pasta di chi non si tira indietro.

Nella Kickboxing Eliana ha mostrato tenacia e costanza, allenandosi e preparando le tecniche anche al di fuori degli orari di corso con la stessa serietà con la quale prepara gli esami universitari, mostrando grande interesse ed impegno che le hanno permesso di sostenere un ottimo esame e di meritarsi il Grado di Cintura Nera.

COMPLIMENTI ELIANA

DEBORAH CINTURA NERA

Vedere Deborah indossare la Cintura Nera e’ stata un emozione che aspettavo da 10 anni.

Nella stessa giornata l’emozione e’ stata doppia,perche’ oltre a dimostrarsi tecnicamente per il raggiungimento della cintura,ha conseguito ed ottenuto il ruolo di Istruttrice Federale.

(vedi pagina)

Ha dovuto condividere la carriera di KickBoxer con il suo impegnativissimo lavoro di Personal Trainer,e Istruttrice di Corsi Musicali,cio’ nonostante la sua attivita’ e’ stata sempre tanta,e come atleta si e’ tolta pure qualche sfizio salendo piu’ volte sul ring.

Ancora prima di praticare KickBoxing,praticava ed insegnava la disciplina musicale del fitness FitBoxe,o come la si voglia chiamare,e questo e’ stato da una parte una nota negativa,dall’altra positiva.

Negativa perche’ il Fitness,specie la FitBoxe,ti automatisma degli errori difficilissimi da togliere,positiva,perche’ con la costanza,allenamento da sola ect,Deborah e’ riuscita a toglierli quasi tutti..arrivando all’esame per Cintura Nera preparata e affrontandolo nel miglior modo possibile.

COMPLIMETI DEBORAH

NIGHT FIGHT PROJECT III,In the ClubHouse - 1 maggio 2010

In questi anni la LudusMagnum ha molto organizzato,ed ha molto collaborato con altre societa’ ,per organizzare piccoli,medi e grandi eventi..nel territorio milanese e non. Ma il vero e proprio prodotto targato solo LudusMagnum e’ il NIGHT FIGHT PROJECT. Arrivato alla terza edizione,dopo una prima grande ed ambiziosa fatta al PalaLido di Milano,ed una seconda fatta in una suggestiva atmosfera di un Teatro,vede quest’ultima in un ambiente ancora nuovo..In the ClubHouse. La ClubHouse e’ quella dei Nomads Hells Angel di Milano,Cologno Monzese per la precisione,e l’idea arriva da Roberto Borsi,membro di questo famoso gruppo motociclistico,nonche’ tatuatore ufficiale degli atleti Ludus,nonche’ mio caro amico. Il gala’ avviene in una vera e propria festa..un raduno motociclistico,la decima edizione del Labour Day..che vede circa 400 per lo piu’ Harley,che da S.Siro..sfrecciano verso la ClubHouse,capitanati dai Nomads. L’atmosfera all’interno della ClubHouse era gia’ calda ancor prima di iniziare..otto gli incontri degli atleti LudusMagnum..in una serie di match duri e spettacolari..davanti al piu’ imponente pubblico mai avuto. La prima a salire sul ring e’ Federica Pellino del M°Venegoni Beppe,reduce da tre giorni di Stage Nazionale a Rimini.L’incontro di Kick-Light,molto piu’ simile ad un contatto pieno,la vede pareggiare con Federiaca Monicelli della ProEvolution Fight,gia’ praticante del contatto pieno,nonche’ campionessa del Mondo della sigla WTKA. Il secondo match vede il nostro Giovanni perdere con un atleta di grandissimo livello tecnico,se pur alle sue prime esperienze,Ahmed Husseiny,della City Gym,nella disciplina del Light Contact. Terzo incotro e’ un esordio femminile,la nostra Federichina,alla prima esperienza nel contatto pieno,batte un’atleta con 7 match all’attivo della palestra milanese Boxe Ursus.La sua dote tecnica e il suo gran cuore hanno fatto si che il verdetto fosse a suo favore.Alla’angolo insieme a me a condividere come coach questa forte emozione,c’era anche l’istruttrice Deborah,nonche prima Maestra e prima persona ad aver creduto in Federica. Continua la serata con un altro incontro di Kick-Light,con la nostra icona di questa disciplina,Giulio Vismara,che vince contro Calvi. Un altro esordio nel contatto pieno,Denise Cont,allieva,istruttrice..compagna di vita del M°Morini Davide..KRATOS GYM...dopo aver disputato un match veramente duro e pieno di sorprese a livello tecnico,pareggia con un atleta un po’ piu’ esperta di lei,proveniente dalla Savate,Francesca Piffer della J.k.S d Pavia. Il nostro Andrea,alche lui primo allievo del M°Venegoni,vince il suo quarto incontro a contatto pieno,contro un avvrsario molto irruento e molto “scorretto” a livello tecnico.Tanto che vince grazie alla squalifica del suo avversario,ma soprattuto per aver mantenuto la calma in momenti di vera confusione. Il penultimo incontro e’ una rivincita,tra la nostra Alessia e Gilda Domi del M*Lele Genovesi di Vercelli...non mi permettero’ mai di criticare un giudizio arbitale,ma questa volta ,a mio parere,una piccola scorrettezza c’e’ stata.Un bellissimo match che a mio avviso dava la vittoria ad alessia,vede vincitrice la giovane e promettente Gilda di Vercelli. L’ultimo match e’ il primo che non vede al lavoro atleti Ludus.A contenderselo sono Carlo Virgillito della University Of Fighting e Matteo,con vittoria per quest’ultimo. La serata finisce con grande soddisfazione e ancor piu’ grandi festeggiamenti, doveroso e piacevole il ringraziamento a Boris Viale per l’aiuto che mi ha dato nel Match Maching,all’arbitro Stefano Valenti,ma in particolar modo a Roberto Borsi,ideatore della serata e a tutti i Nomads per l’accoglienza e la professionalita’ nell’aiutarmi al perfetto svolgimento del Gala’.

BORN TO FIGHT-QUEEN OF THE QUEENS 06.03.2010 PalaUno,Milano Coppa Italia kick-Light ,Roma 7/3/10 ROBERTO CAMPIONE ITALIANO 3°SERIE KICKBOXING LOW KICK Milano 13-14 marzo 2010

Quest’articolo parlera’ di non uno,ma tre eventi,correlati tra loro solo per i piccoli lassi di tempo con il quale si sono susseguiti.

Siamo a Milano,al PalaUno di zona Lorenteggio..e come spesso o sempre capita negli eventi organizzati da Clod Albeton (University of Fighting) e Boris Viale (Fight Evolution),ci sono due manifestazioni,in una sola giornata,se non tre.

Primo pomeriggio,Stage di KickBoxing con la Campionessa del Mondo dello scorso decennio Chantal Menard e di K1 & MMA col pluricampione Marco Santi.

A seguire il consueto Born To Fight,dove per la LudusMagnum ci sono numerosi esordi (mission appunto del Born To Fight stesso).

L’esordio che piu’ preme dire, e’ l’esordio come coach..come Istruttrice,di Claudia,che con i suoi allievi ovviamente all’esordio,Marco e Claudio..danno vita ad un bel quadretto perfetto che inizia magnificamente un nuovo percorso..una nuova storia con un bel pareggio ed una bella vittoria.

All’esordio c’era anche PierPaolo e Roberto,due miei clienti privati..ma di quelli cazzuti J J J,di quei pochi che si allenano,se pur privatamente,per combattere.

Per PierPaolo ha avuto la meglio il suo avversario,mentre Roberto ha stravinto permettendosi pure di provare tecniche spettacolari..che di solito non si vedono mai a nessuno alle prime esperienze.

Esordio vinto anche per i nuovi arrivati Matteo Mangone e Alessandro Maggi.

La giovanissima Ombretta (14 anni) ,perde il match..ma suscita molto interesse al pubblico grazie alla sua tenacia e’ al suo cuore col quale ha combattuto fino alla fine nonostante l’avversaria molto piu’ esperta.

Vincono nettamente anche Gioacchino e Danielone..due grandi.. non nuovissimi acquisti della Ludus,che gia’ da un po’ stanno promettendo bene.

Deborah pareggia un bellissimo incontro di Boxe Light,molto tecnico,molto combattuto.

In questo Born to Fight c’e’ stata anche la Submission..i ragazzi della Ludus Magnum,seguiti dal Maestro Morini Davide,ci partecipano per la prima volta.

Alessandro,gia’ all’esordio nella Kick-Light,si porta a casa la vittoria anche il match esordio nella lotta..cosi’ anche Andrea..l’unico a perdere sono io J ,che per poco non ci rimetto un braccio con l’amico,allievo del M°Boris Viale..Fabio Ambrosini.

La sera vede la seconda edizione del gala’ Queen of Queens,dove vede impegnata la nostra Alessia contro un allieva del Maestro Lele Genovesi di Vercelli.

Dopo un bellissimo macth all’ultimo respiro,la vittoria va alla giovanissima atleta di Vercelli.

Giusto il tempo di una doccia ,e subito in macchina..destinazione,Roma..per la Coppa Italia di Kick-Light..seconda tappa per la selezione della nazionale.

In macchina,due macchine..io,Alessia,Claudia,Federica,Andrea,Federica Pellino (Chicca) e Simone del Maestro Viale.

Vuoi la stanchezza del viaggio,di aver dormito due ore,dell’aver combattuto il giorno prima e dell’alto livello che abbiamo trovato..la vittoria va solo a Chicca e Simone,che si avvicinano ancora di piu’ al sogno della nazionale.

 

Siamo ancora a Milano,la settimana dopo,nella grande atmosfera del PalaLido..per un evento al quale non basterebbe un enciclopedia per descriverlo.

Campionati Italiani contatto pieno..per la LudusMagnum c’e’ Roberto Induni.

Tra le operazioni di peso,semifinale e finale,restiamo al PalaLido per tre giorni di seguito,con il solito grande ed importante supporto di tantissimi amici,atleti della nostra Scuola..tutti li per Roberto.

Purtroppo c’e’ stato un fattore di amarezza,delusione..il fatto che l’avversario non si sia presentato per la finale di domenica...ma se con la memoria si va a sabato,alla semifinale..la pelle incomincia a tremare per l’emozione di quello che e’ successo..l’impossibile.

Nella mia memoria rimmarra’ per sempre il ricordo di questo match..il mathc della rimonta.

Si..perche’ per la prima volta in Italia c’erano gli schermi accanto ai ring a monitorare in diretta il punteggio dei giudici .

Roberto perdeva per tre giudizi a zero al termine del primo round di due.A trenta secondi dalla fine del mathc era ancora sotto per due giudizi ad uno..solo il suo cuore e la sua determinazione hanno permesso che Roberto rimontasse per vincere..ROBERTO CAMPIONE ITALIANO 3°SERIE CONTATTO PIENO.

Il ringraziamento va all’amico Maestro Boris Viale che ha accettato di supportarmi nel ruolo di coach..ma il ringraziamento piu’ grande va a Roberto stesso per le emozioni che ha regalato a me,ai supporter..e per il titolo dato alla Ludusmagnum.

MILANOTATTOCONVENTION 2010,esibizioni LudusMagnum ,13-14-15 Febbraio 2010,Milano

Per il terzo anno non consecutivo,la LudusMagnum e’ presente alla quindicesima edizione della MilanoTattooConvetion.

Per noi un grande evento,un ancor piu’ grande onore esserci..primo perche’ e’ il nostro ambiente,poi perche’la TatooConvention ha contribuito anni fa’, a far conoscere il nome Ludusmagnum ,all’epoca appena nata,al pubblico milanese.

Un altro grande motivo di orgoglio e di felicita’ e’ stato appunto il fatto che la gente ci ha conosciuto..riconosciuto,aspettava per vedere le nostre esibizioni.

Tre giorni di esibizioni davanti ad un pubblico vastissimo..addetti ai lavori.. tatuati..tatuatori..famiglie..giovani..vecchi..piu’ di 15mila persone in un week-end all’insegna dell’arte del tatuaggio.

Omar,Gianluca,Deborah,Beppe e Giulio..gia’ pratici di esibizioni e di esibizioni alla convention,e Alessia e Claudia..alla loro prima esperienza in generale..alternandosi hanno dimostrato metodologie di allenamento di Pugilato ,Kick e Thai con attrezzi come Pao,Focus e Scudi e simulato combattimenti con tecniche spettacolari..A parte Alessia e Claudia,che un po’ per l’inesperienza un po’ per la tensione e per l’entusiasmo..se ne sono date di santa ragione J.

Il turno poi passava al Maestro Morini Davide e la sua allieva Denise,che con le stesse metodologie hanno continuato il nostro lavoro di solo colpi in piedi,ad un lavoro piu’ completo di combattimento misto.Da in piedi ,al suolo.

Gia’ all’ultima esibizione in Convention di due anni fa’ il Maestro Morini era presente..ma come ospite esterno alla LudusMagnum..quest’anno invece..con grande nostro onore,se pur con la sua identita’ .la KRATOS YOSEIKAN MORINI..eravamo un unico gruppo..perche’ c teniamo a ricordare che il Maestro Morini insegna alla LudusMagnum MMA Vale –Tudo.

Ed infatti e’ proprio in questa disciplina che si sono esibiti Davide ed Omar,una simulazione strong di questa disciplina che si pratica nelle gabbie..calci,pugni,ginocchia,proiezioni,lotta a terra e colpi a terra.

A ringraziare per aver creduto nella Ludus anni fa’ e per continuare a crederci e ad offrirgli queste occasioni,gli amici Miki Vialetto e Roberto Borsi,gli organizzatori della TattooConvention.

KOMBAT SHOW II,CAMPIONATI ITALIANI KICK-LIGHT,CASTELLETTO TICINO 21/2/10

Orgogliosi e felici dei nostri atleti.

3 Campioni Italiani Kick-Light e due al secondo posto.

Claudia Cellamare      -50 kg 1° Class.

Federica Pellino         -70 kg 1°Class

Chiara Benamati        -55 kg esord. 1° Class.

Orfeo Sebastiano       -75 kg esord. 2° Class.

Gioacchino Consalvo -70 kg esord. 2° Class.

Roberto Induni Vincitore Match Contatto Pieno 86 kg

 

Che giornata....mesi mesi e mesi, per organizzare una sola giornata..ma i risultati ti fanno tornare sempre a casa felice..e tutti gli sforzi e le fatiche.,sono state ripagate.

Al secondo KOMBAT SHOW organizzato da Boris Viale della Fight Evolution,da Clod Alberton della University of Fighting e dalla LudusMagnum,erano presenti quasi 400 atleti da tutta Italia.Cinque le discipline delle nostra Fedrezione:

Kick-Light,Campionato Italiano;

Semi & Ligth Contact,Trofeo Castelletto Ticino;

Contatto Pieno,Campionato Interregionali;

Lotta a Terra,Campionato Interregionale.

Cinque aree Tatami ed un Ring..ed una ventina di persone Staff,amici ed atleti delle tre societa’ organizzatrici,che va il primo sentito e doveroso ringraziamento.

Personalmente sono molto contento che l’organizzazione sia andata bene..nonostante un grave intoppo della sera prima ma risolto..ma la vera gioia della giornata e’ stato essere il Maestro,il Coach..di nuovi Campioni Italiani.

Essendo la Kick-Light una nuova disciplina internazionale della nostra Federazione..quest’anno agli Europei di Atene ci sara’ per la prima volta ,e questo Campionato Italiano organizzato da noi,e’ stato solo il primo di un lungo percorso che portera’ alla costruzione di una Nazionale da portare.

Primo obbiettivo raggiunto per Claudia e Federica Pellino,allenata dal M°Beppe Venegoni.Vincitrici entrambe.

I miei piu’ grandi complimenti vanno a Claudia,prima per la grande amicizia che ci lega,poi perche’,la sera prima,fino alle due di notte era con me a Castelletto a montare ed allestire il palazzetto per poi tornare a Milano e tornare indietro la mattina alle 7.

Stessa risultato e stessa soddisfazione avuta da Chiara,prima classificata nella sua categoria,che pero’ non lotta per la nazionale,essendo la categoria esordienti.

Nei uomini fanno la differenza Sebastiano e Gioacchino,rispettivamente al secondo posto delle loro categorie.

Per Gioacchino era l’esordio in assoluto.E mai si e’ visto che nessuno alla sua prima esperienza abbia vinto 4 match in un torneo Federale piazzandosi al secondo posto.

In nessun tipo di campionato,ma in un match a contatto pieno organizzato tra Maestri,doverosa la nota di gran merito al nostro Robertone,che vince con una gran calma e concentrazione sull’avversario.

COMPLIMENTI A TUTTI..COMPLIMENTI AI CAMPIONI ITALIANI

STAGE CON IL M°BRUNO CAMPIGLIA

Il 28 gennaio la LudusMagnum ha avuto il piacere e l’onore di ospitare presso la consueta location, la palestra dell’Università Cattolica di Milano, un vero campione, un atleta che ha dominato in tutte le discipline della KickBoxing, il M° Bruno Campiglia, pioniere della Kick Boxing in Italia.

Preliminarmente, è doverosa una breve presentazione del personaggio – si può dire – leggendario nel mondo della kick. Molti anni fa, Bruno, già campione di Full Contact, al solo scopo di rendere popolare quella che ai tempi era ancora una disciplina pressoché sconosciuta, decise di combattere anche nella categoria Light Contact, nella quale egli stesso e il Presidente della Federazione credevano molto. Grazie a Bruno un numero sempre più crescente di addetti si è avvicinato al contatto leggero sul tatami ed una parte è passata poi al Full contact su ring.

Oggi, a dieci, quindici anni di distanza, per KickBoxing si intende soprattutto la disciplina Low Kick, conosciuta a livello internazionale anche come Japanise Kickboxing la quale, ha progressivamente superato la splendida disciplina della Full contact.

In questa realtà, ora come allora, Bruno si trova a compiere lo stesso faticoso lavoro che anni prima ha svolto con costanza e grande professionalità: la divulgazione della nuova disciplina Kick–Light, contatto leggero della low kick. Bruno, è divenuto direttore tecnico della nazionale, e per la prima volta quest’anno è incaricato di formare la squadra nazionale che a settembre disputerà gli europei in Grecia.

Tornando a noi… questo grande personaggio è stato quindi protagonista dello stage organizzato dalla LuduMagnum, al quale ha partecipato una nutrita folla di appassionati oltre ai fedeli atleti della nostra Scuola.

Lo stage è consistito in 3 ore di puro allenamento ad alto livello tecnico, condito da risate, in un’atmosfera gioviale creata dal personaggio… Si, perche’ non ci dimentichiamo che Bruno e’ romano..romanazzo…e la sua origine è evidente nel modo popolare ed esuberante di comunicare, proprio ed unico dei romani d.o.c. Tra una risata e l’altra quindi, Bruno ha mostrato tecniche e metodologie importantissime; durante la lezione i suoi occhi erano accesi, infuocati, la sua passione percepibile in ogni parola, in ogni singolo movimento che veniva spiegato con dovizia di particolari tecnici.

Al termine delle interessantissime tre ore, il Maestro si è infilato le protezioni.. e nonostante la non piu’ giovine eta’ e la sua enorme stazza… ha mazzuolato tutti.

Ma la giornata non si è esaurita con lo stage, per l’occasione è stato organizzato il FIGHTING TEAM PROJECT.

La Ludusmagnum, già due anni fa in occasione del Martial Art Day svoltosi al Forum di Milano, aveva organizzato la prima gara a squadre composte da un atleta di Semi Contact, uno di il Light Contact e uno di Kick-Light. La squadra della LudusMagnum sì era qualificata seconda. Dato il successo riscosso, con qualche modifica si è pensato di riproporre la competizione ma escludendo le altre discipline e riservando la partecipazione solo a squadre con atleti di Kick-Light. La medesima formula verrà poi riproposta ai Campionati italiani, nel corso dei quali si è disputata la prima edizione dei CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI KICK-LIGHT. Squadre composte da una donna -55 kg, un uomo -65kg, uno – 75kg e uno -85kg.

Al Fighting team project, purtroppo si sono iscritte solo 4 squadre, di cui 2 della LudusMagnum, così composte:

1° squadra:

Denise Cont - 55kg (compagna ed atleta del M°Davide Morini)

Carlo Sala -65 kg – Giovanni Marsoni, - 75 kg - Giulio Vismara, -85 kg

2° squadra, capitanata dal M° Beppe Venegoni:

Federica Barco – 50 kg (in prestito dalla sede LudusMagnum di Milano)

Andrea Rinaudo -65 kg - Vincenzo Panetta -75 kg - Claudio Furlanetto - 85 kg.

 

La prima semi finale si è disputata fra la LudusMagnum e la Fight in Progress di Vercelli del M° Lele Genovesi (squadra composta da: Gilda Domi, Stefano Dattrino, Paolo Fasani – in prestito dalla Bergamo KickBoxing – e Matteo Frollo). La LudusMagnum si è aggiudicata tre match ed è passata in finale.

L’altra semi finale tra la LudusMagnum Chapter J del M° Venegoni e la Valle Camonica KickBoxing del M° Lionello Pedersoli (formata dalla fortissima ed imbattuta Adriana Tricoci, Belleni Marco -65 kg, El Bahhaj Youssef -75 kg e Martinelli Matteo -85 kg) si è conclusa a favore della Valle Camonica KickBoxing, con 3 vittorie a 1.

La finale per l’assegnazione del terzo/quarto posto tra la Fight in Progress di Vercelli e la LudusMagnum Charter ha visto vincitori (e quindi terzi) gli atleti della squadra del M° Lele Genovesi di Vercelli.

La gara per l’aggiudicazione del podio più alto fra LudusMagnum e Valle Camonica KickBoxing, anche se disputata nel campo da basket di una scuola, è stata una finale di tutto rispetto, gli atleti hanno mostrato un altissimo livello tecnico e il pubblico l’entusiasmo degno di una qualsiasi altra finale importante. Contro una grande avversaria come la Valle Camonica KickBoxing, vinciamo noi.. vincono Denise, Carlo, Giovanni e Giulio, con tre match vinti su quattro.

La vittoria ha dato grande soddisfazione, la giornata è stata lunga ma è stata piacevole e memorabile grazie all’ esperienza trasmessa dal M° Bruno Campiglia.

Un grande ringraziamento ai M° Lele Genovesi di Vercelli e il M° Lionello Pedersoli, gli unici ad aver portato le loro squadre, per aver creduto in un progetto che sicuramente in futuro avra’ molto seguito.

 

KEVIN CINTURA NERA

Già in occasione del conseguimento della Cintura Nera da parte di Roberto avevo espresso quanto sia d’orgoglio per un Maestro quando un allievo raggiunge questo obiettivo e lo sia ancora di più quando è raggiunto da un cliente privato

Questa volta è stato il turno di Kevin, dopo 8 anni di lezioni private.

Kevin è stato uno dei miei primi clienti.. avevo appena iniziato questa attività in una palestra nel centro di Milano, dove un giorno ho visto arrivare verso di me questo omone vestito da Man in Black, il quale, senza neanche farmi parlare, mi ha chiesto: “sei tu Omar, personal trainer di Kick? sei libero domani alle 12 ?”. Ho guardato la mia agendina - vuota - facendo finta di essere super impegnato e ho risposto che avrei avuto tempo di seguirlo. Kevin mi ha poi chiesto cosa fosse la KickBoxing aggiungendo che aveva sentito dire che tonifica molto.

La sua esperienza e la sua passione per la Kickboxing cominciano con il semi-contact e si spostano gradualmente verso il light contact e il contatto pieno, dove sta avendo le sue prime esperienze.

Ovviamente, a sentirmi fare questa domanda, mi sono subito cadute le palle alle ginocchia così come nel corso della prima lezione - che alla fine non abbiamo fatto il giorno dopo alle 12, ma un mese dopo :) e delle successive, che sono state per me molto noiose: Kevin, infatti, ha voluto essere allenato solo sotto il piano fisico.

Per qualche mese le lezioni si sono svolte in questo modo, prima delle vacanze poi c’è stata la svolta; al momento dei saluti di rito con Kevin avevo fra le mani un dvd tecnico che gli ho lasciato affinché se lo guardasse.

Dopo qualche settimana di ferie, Kevin è tornato in palestra tutto esaltato dicendomi che voleva intraprendere il percorso delle cinture, da allora ringrazio sempre quel dvd, anche se onestamente non ricordo nemmeno quale fosse.

In otto anni Kevin mi ha seguito in tre, quattro palestre differenti, allenandosi anche tutti i giorni in certi periodi, per poi sparire per mesi a causa degli impegni lavorativi.

Come avevo detto per Roberto, anche di Kevin non posso dire sia un amico, so veramente poco di lui. So che è un grande lavoratore e di successo.. so che prima di tutto ama la sua famiglia, più di se stesso, lo evinco dal fatto che quando mi racconta qualcosa di personale riguarda sempre sua moglie e i suoi tre figli, ma nonostante questo, non posso negare che dopo cosi tanto tempo ci sia del grande affetto.

Un altro importantissimo obbiettivo l’ha raggiunto il 15 Giugno, superando l’esame e diventando cintura Nera 1° Dan di Kickboxing.

La settimana prima dell’esame, Kevin ha fatto anche un match, al PalaIseo di Milano: per lui abbiamo organizzato un vero e proprio match di contatto leggero con un avversario del suo peso e della sua esperienza, ma che probabilmente aveva vent’anni in meno di lui.

Kevin ha perso per carenza di ossigeno :, ma prima di perdere il fiato stava vincendo ai punti. Ma a prescindere dal fatto che abbia perso o vinto, vederlo sul ring è stato bello, come bella è stata la frase che ha pronunciato prima di salire: “Mai provata una sensazione così forte”.

Qualche settimana dopo l’incontro si sono svolti a Voghera gli esami delle cinture ai quali Kevin è arrivato preparato, aveva fatto tutto ciò che bisognava fare per affrontare un esame di cintura nera: e infatti il suo esame è stato un gran esame di cintura nera.

Kevin è riuscito a raggiungere l’obiettivo che si era prefissato 8 anni prima: conseguire la CINTURA NERA.

COMPLIMENTI KEVIN

RESA DEI CONTI E XC1 MMA,LIVORNO 19/12/09

Una di quelle poche giornate che rimarranno impresse nella mente per tutta la vita.La magia di una giornata perfetta.Nonostante sia stato il week-end prima del natale,e nonostaste gia’ da Milano c’era una neve ed un freddo esagerato,tanti,tantissimi i supporter,gli amici,la famiglia..presente a questo appuntamento.

GianLuca,Deborah,Beppe,Simone,Fly(Ruggero),Danielone,Valeria,Giada,Fabrizio,ilFotografo,Alessia,

Chiara,Roberto...tutti presenti all’appuntamento all’alba in Porta Genova,dove ci aspettava il pulmino affittato (con autista) per l’occasione.

La prima sensazione ...protezione..quel senso di gita scolastica ha subito abbassato la grande tenzione pre-match di chi avrebbe combattuto in quella giornata a Livorno..Io,Claudia e Andrea.

Questa sensazione si moltiplica una volta arrivati ed unitici al gruppo “supporter”..agli amici di Davide..si..il Davide Morini nostro Maestro di MMA-Vale Tudo..anche lui li per un specifico motivo..entrare in gabbia e combattere di MMA nel Gala’ “La Resa dei Conti” che in questa edizione ha ospitato uno dei piu’ grandi eventi di combattimento misto in Italia..l’XC1.

Andrea..perde uno dei suoi primi match a contatto pieno affrontando un atleta toscano tutto cuore come lui..un incontro molto fisico..molto duro.

Claudia pareggia anche lei con un atleta toscana in un incontro al contrario del primo molto tecnico..un bellisimo match da vedere..esteticamente pulito.Due ragazze,due atlete,che ci hanno creduto insieme,alla stessa maniera,fino in fondo..giusto il giudizio arbitrale.

Io ho vinto con un ottimo atleta Lucchese..

I festeggiamenti sono solo all’inizio..deve ancora iniziare il gala’ serale..dove vede protagonista assoluto il M°Morini vincendo in 4 min su un grande atleta romano proveniente dalla Thai-Boxe.

Quattro minuti dove si e’ visto tutto il repertorio di tutti gli sport da combattimento...pugni,calci,ginocchia,proiezioni,pura lotta a terra,colpi da posizione di montada (icona di questa disciplina) per concludersi con una sottomissione per leva al braccio da parte di Davide sull’atleta romano.

Il solo fare da coach a Davide per me e’stato oltre ad una grossa esperienza,un grande onore.

Come detto all’inizio,una giornata indimenticabile..per la nuova esperienza...per le vittorie...ma soprattutto per la magia che i supporter hanno saputo creare.

Stage K1 & Muay Thai con Thomas Rasmussen, Milano 28/10/09

Abbiamo fin da sempre avuto la passione per gli Stage, grandi momenti di studio che permettono di apprendere metodi di allenamento da Maestri o da Atleti campioni, utili per chi combatte, ancora più utili per chi insegna. Gli stage sono delle vere colonne portanti per tutti coloro che praticano Combat.

In 20 anni di pratica della disciplina abbiamo assistito a veramente tanti, tanti Stage, anche in giro per il mondo, ma purtroppo, non tutti sono stati - a nostro parere - “belli”, “interessanti”.

Spesso si cerca un campione per la sua fama e notorietà, ma, non sempre tali caratteristiche sono accompagnate da bravura nell’insegnamento: non è detto che il campione abbia doti da Maestro. Molte volte, purtroppo, ci si rivolge a Maestri che, pur essendo grandi nomi, insegnano senza alcun tipo di entusiasmo e passione.

Noi, da quando stiamo organizzando serie di Stage, abbiamo avuto molta fortuna.. il primo successo l’abbiamo ottenuto con lo Stage di Morini di MMA -Vale Tudo, grandioso.. il quale ha aperto gli occhi di tanti praticanti, e soprattutto dei nostri allievi, sul magico mondo del combattimento misto.

Ottimo giudizio allo Stage con Laura Tavecchio; a sorpresa si è presentato con lei il suo di Maestro, Ferruccio Conti, e grazie alla determinazione di Laura e ai dettagli metodologici forniti dall'esperienza di Ferruccio, lo stage è risultato davvero stimolante, specie per le nostre numerose ragazze.

Protagonista del terzo evento della nostra serie è stato Thomas Rasmussen, svedese, grande campione di K1 e di Muay Thay... per la riuscita dell’evento dobbiamo ringraziare Roberto Borsi, nostro amico e nostro tatuatore, è stato lui il nostro contatto con Thomas.

Quando siamo andati a prenderlo in aeroporto, il venerdì pomeriggio, abbiamo chiesto cosa desiderasse fare: lui è voluto venire in palestra ad assistere alla lezione dei nostri amatori.

Thomas ha partecipato attivamente alla lezione, osservando tutti i ragazzi, correggendo gli errori e dando loro consigli; consigli che durante la cena che ha seguito il corso, sono stati dati anche a noi Maestri.

La mattina del Sabato, invece, Thomas ha voluto allenare solo Gianluca e me, ci ha spiegato le sue metodologie di insegnamento partendo dalle tecniche di base per amatori sino a giungere a quelle applicate alla preparazione dei professionisti.. che egli conosce molto bene.

Nel pomeriggio si è tenuto lo Stage al quale hanno partecipato di più di 50 persone; Thomas non ha mostrato ed insegnato tecniche o combinazioni, bensì una serie di metodologie che sia noi istruttori che i ragazzi stiamo ancora studiando.

I partecipanti sono rimasti molto colpiti da Thomas Rasmussen, sia come professionista che come persona ed hanno giudicato lo stage uno dei più belli fra quelli organizzati.